Redazione     Informativa     Link  

Riccardo Rossi on stage

venerdì, 10 marzo 2023 12:22

condividi su facebook
Alessandra D'Annibale
Riccardo Rossi è approdato al Teatro Parioli di Roma e rimarrà fino al 19 marzo con il suo esilarante spettacolo Riccardo Rossi on Stage, dove impagina in un unico spettacolo vent’anni di carriera, portando sul palco i suoi innumerevoli ritratti di persone e situazioni analizzate nel suo modo assolutamente visionario e dissacrante. Ma è proprio l’uomo Riccardo la nostra guida che ci riporta indietro agli anni della nostra infanzia, della scuola, delle feste in maschera, dei primi balli in cui potevi ricevere o pronunciare la fatidica frase: “Ti metti con me?”, che poi come dice Riccardo, è anche grammaticalmente sbagliata. Con i suoi ruoli tutti diversi, fa una carrellata veloce delle donne importanti della sua vita, prima fra tutte la madre, che alla scoperta di un soffio al cuore, nel piccolo Riccardo, per paura che morisse precocemente, gli evitava non solo di fare sport ma anche di spegnere le candeline di compleanno!
E poi passa in rassegna le zie, anzi le prozie, che lo portavano ad ascoltare i concerti a Santa Cecilia la domenica pomeriggio, la maestra suo primo amore, e le tante amiche che puntualmente ad inizio settimana, proprio quando decidi di cominciare la dieta, lo invitano a cene degustazione e aperitivi con superalcolici e puntualmente Riccardo finisce col dire: “Vabbè si sa la dieta s’incomincia di lunedì”
Riccardo ci racconta stralci della sua vita, con quell’ironia dissacrante, con il suo timbro vocale inconfondibile, tanto veritieri che sembrano i nostri ricordi, le vicende le considerazioni che in parte accomunano tutti. Come l’acquisto dell’agenda più famosa del mondo, la Filofax, le lettere surreali alla rubrica della “Salute di Repubblica”, l’età dell’innocenza che tutti noi abbiamo vissuto alle elementari, sono alcuni momenti di un’intera carrellata di situazioni che Rossi ha stigmatizzato con la sua follia comica durante la sua carriera e celi ripropone in una versione di ilarità esilarane. .
Riccardo Rossi ci offre uno spettacolo nel quale nulla è lasciato al caso per una prova d’attore davvero brillante dove riesce ad alternare con perfetto equilibrio i momenti comici e quelli sentimentali. .
Rossi esagera ma non troppo, giudica ma non troppo, dipinge un quadro della quotidianità che se visto con i suoi occhi diventa grottesco ma non innaturale, perché in fondo è veramente un po’ così. Insomma, Riccardo Rossi in questo show la vede “alla Rossi”, in un modo unico e di classe.
Mostra altri Articoli di questo autore
info@freetopnews.it
I COMMENTI RELATIVI ALL'ARTICOLO
Invia un commento alla Redazione
Email
Nome e Cognome
Messaggio
Gentile lettore, prima di inviare il Suo messaggio:

compilare il codice di sicurezza sottostante copiando l'immagine raffigurata;

CAPTCHA 
cambia codice

inserisci codice



Per pubblicare, in fondo all'articolo, il suo commento selezionare il pulsante sottostante.

Pubblicazione
  Si    solo nome
  Si    nome e cognome
  No


Grazie della collaborazione.

© 2014 - ftNews è una testata di libera informazione.
© 2014 - FreeTopNews è una testata di libera informazione senza fini di lucro e conseguentemente le collaborazioni sono fornite assolutamente a titolo gratuito.
Se vuoi collaborare con la redazione e rendere sempre più ricchi i contenuti e accrescere la qualità del servizio offerto, inviaci articoli, segnalazioni e note per la eventuale pubblicazione. (Continua)

Iscrizione presso Registro della Stampa del Tribunale di Ancona , n. 17/2014 del 16/12/2014.